Pronti, sicuri...Via!

Il progetto nasce allo scopo di informare i giovani, soprattutto i neo-patentati del nostro territorio, dei vari pericoli che ci possono essere andando "su strada".
Cercando di inculcare in loro una cultura diversa e un modo di approcciare al veicolo completamente nuovo; basato cioè sul completo controllo del mezzo e delle sue capacità in ogni singola situazione.

La duttilità del corso stà appunto nel fatto che viene svolto in maniera itinerante, ossia l´intera struttura del Corso di Sicurezza Stradale si può spostare nelle piazze e nelle grandi aree della zona a seconda delle richieste amministrazioni comunali e/o dei privati che decidono di aderire a questa iniziativa.

Abbiamo infatti a disposizione tutti i mezzi e le strutture per operare efficientemente ed efficacemente in qualsiasi territorio

Il CORSO si sviluppa in 2 FASI:

1° FASE Lezione Teorica

- Lezione Teorica, ai ragazzi vengono impartite alcune nozioni sia tecniche che non, infatti vengono toccati argomenti come:
- Sicurezza attiva e passiva
- Posizione di guida
- L’impatto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti sulla guida
- La distrazione alla guida (es. uso del telefonino..)
- Tecniche di guida
- Guida sicura

2° FASE Lezione Pratica

I ragazzi vengono portati direttamente dagli istruttori nell´area messa a disposizione per sviluppare in prima persona gli esercizi.
Questi esercizi hanno lo scopo di simulare le situazioni di pericolo/difficoltà in cui il ragazzo può incappare durante la guida e in questo modo il neo-patentato ha la possibilità di capire quale sia la manovra giusta realmente da compiere visto anche che dopo la lezione teorica conosce in maniera più approfondita il mezzo che si trova a "governare".